info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 05/05/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

In molti, giustamente, invocano maggiori controlli sul rispetto delle misure per evitare il rischio di contagi da Covid. Sul banco degli imputati ci sono mascherine e rispetto delle distanze previste dalla legge. Il problema, a nostro avviso, però, è un attimo più complesso.

Bisogna prima di tutto capire, e la questione meriterebbe un approfondimento, una cosa: come è stato possibile che nel giro di poche settimane la Campania, da una delle regioni "risparmiate" dalla pandemia, sia diventata quella con il maggior numero di contagi in Italia. La gente si ammala e gli ospedali sono al limite. Ma, dicevamo, è una storia che qualcuno, non solo a livello medico, dovrà prima o poi spiegarci.

Veniamo al discorso dei controlli. Gi indisciplinati vanno puniti, ma pensare che si possa risolvere tutto con una multa è sbagliato. Chi trasgredisce, e non si tratta solo di giovani, è entrato nell'ordine di idee che, in fondo, se ti devi ammalare ti ammali e basta. Insomma, a differenza del primo periodo della pandemia, la gente ha molto meno paura, quella paura che poi giustificava il sostanziale rispetto delle disposizioni. 

Allora bisogna solo fare appello al senso di responsabilità dei cittadini e portare avanti una incisiva campagna di informazione, evitando ordinanze a raffica che non servono a niente e confondono solo le persone (pensiamo a quelle sui locali pubblici).