info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 25/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Inchieste/849

Se qualcuno ne avrà voglia potrà rileggere le nostre opinioni. Le nostre opinioni ora non bastano più, abbiamo bisogno di altre opinioni, di altre proposte che si aggiungano o integrino o sostituiscano le nostre.  Idee tutte che diano, sempre, una spinta al dibattito ed al cammino verso il futuro che immaginiamo.    

 

 

In   questa   nota   ci   vogliamo   soffermare   sull’interdipendenza   tra l’organizzazione sanitaria e la politica, o meglio la Politica, locale. Ci sono argomenti, quando si parla di salute e sanità, che sono intimamente legati alla società nella quale si vive ed alle modalità di organizzazione sociale che si scelgono. Gli enti istituzionali sono coinvolti nella qualità del servizio sanitario come gli operatori, come tutto il personale sanitario, e con rilievo non certo secondario.

Noi di  FUTUR 🌻 AMA  questo pensiamo, per questo volevamo e vogliamo coinvolgere nel nostro impegno le istituzioni del territorio, in primo luogo i Comuni ed i Sindaci che li rappresentano. Perché lo chiediamo con forza? Le regioni “programmano e gestiscono in piena autonomia la sanità nell’ambito territoriale di loro competenza, avvalendosi di aziende sanitarie o ospedaliere. Si devono garantire i LEA, livelli essenziali di assistenza. Le prestazioni sanitarie erogate dal SSN sono integrate con le prestazioni sociali garantite dal comune”. Riportiamo, di seguito, l’incipit dell’articolo su quotidianosanità a firma Mauro Valiani, presidente Forum Diritti alla Salute del 11/04/2019 e invitiamo tutti alla lettura completa ed attenta dello stesso: “Tutti i programmi per le prossime elezioni comunali conterranno una parte sui servizi sociali e sanitari. I soggetti politici che si presentano dovrebbero costruire proposte che rispondano ai bis...

Continua a leggere

 

La riforma De Luca dell'Urbanistica in Campania da ieri è legge. E che legge: andare nella direzione contraria a quella della tutela del territorio, disegnata secondo i gusti di un governatore che da sindaco di Salerno diede il via libera al famigerato Crescent sul fronte mare.

La nuova legge regionale infatti prevede, tra l’altro, incrementi volumetrici tra il 20 e il 35 per cento per ogni fabbricato nel territorio campano che sia stato ristrutturato o demolito e ricostruito, anche in zone agricole; la demolizione e ricostruzione, con il 35 per cento di volumetrie in più, di tutti gli edifici tranne quelli vincolati, che siano stati ampliati o ristrutturati dopo il 1967; la cancellazione degli studi idrogeologici preventivi; l'eliminazione del criterio di prossimità tra abitazione e possesso di garage interrato; l’abbassamento dell’altezza dei sottotetti, resi abita...

Continua a leggere

Angela Crudele

Il 22 aprile, un mese ed un giorno dopo l’equinozio di primavera, si celebra nel mondo la Giornata della Terra;  in Italia quest’anno le commemorazioni durano 5 giorni, con un programma ricco di spettacoli ed eventi culturali e sportivi e laboratori didattici per i più piccoli.

Questa ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per ricordare l’importanza della salvaguardia del nostro pianeta, per sensibilizzare cioè le persone su temi quali: inquinamento di aria acqua e suolo, tutela delle biodiversità e delle risorse naturali e infine cambiamento climatico.  In questo giorno ci viene ricordato che senza la Terra non potremmo esistere, essa è la nostra casa , ma come una casa deve essere protetta, oltretutto per proteggere noi stessi. E’ arrivato il momento di cambiare, a cominciare dai nostri piccoli gesti quotidiani, per finire con le nostre scelte politiche. Anche se una minima modifica dei nostri comportamenti individuali può sembrare ininfluente, essa,   moltiplicata per milioni di persone che la attuano , può diventare efficacissima, quindi non dobbiamo scoraggiarci.

Ovviamente anche la politica deve sostenere la salvaguardia ambientale e quindi dobbiamo verificare che coloro che ci governano siano veramente sensibili a tali tematiche. Già   è  ampiamente   provato  che   l’ambiente  malato  ci  procura  danni,   ma  oggi   ci  sono  dimostrazioni scientifiche, secondo i più recenti studi di epigenetica, del fatto che la funzione stessa del DNA, oltre alla sua struttura, può essere modificata dall’esterno e che tali modificazioni sarebbero in parte ereditabili. Si è confermato che noi siamo costruiti intorno al nostro habitat e dipendiamo da esso: lo stress medesimo è un fenomeno biologico; dobbiamo perciò gestire correttamente l’a...

Continua a leggere

"Nessuno si salva da solo": è quanto ci ripete come un mantra il fondatore ed ispiratore di FUTUR 🌻 AMA. La frase ci riporta ad Enrico Berlinguer, uno dei pochi veri uomini politici dei nostri tempi, capace di avere una visione del futuro della sua gente partendo dal presente; essa è diventata il programma della nostra associazione culturale.

Nata quasi a ridosso della pandemia di Covid ( in verità qualche settimana prima ), come se si fosse presagito ( ! ) che incombeva un periodo di grande difficoltà da affrontare con il risveglio delle coscienze, FUTUR 🌻 AMA si definisce “ forza civica progressista ed ambientalista “, e ricorda nel suo statuto quanto afferma la nostra Costituzione,  che cioè ” tutti i cittadini hanno pari dignità sociale “ e che  ” è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che possano impedire il pieno sviluppo della persona umana ”.

La pand...

Continua a leggere

Antonio Marfella

L’emergenza climatica su base antropica, sempre più evidente, si accompagna in modo consequenziale ad un’intensa contaminazione delle matrici biologiche anche umane. La contaminazione grave delle matrici umane è la base patogenetica di quel sempre più evidente e grave incremento di patologie cronico-degenerative, cancro incluso, soprattutto tra i più giovani.

Negli ultimi tre decenni in Campania abbiamo assistito – inermi, impotenti e soprattutto senza alcuna corretta informazione e tutela da parte dello Stato – ad una progressiva perdita di aspettativa di vita media, parallela e patogeneticamente correlata ad un incremento eccezionale non solo della produzione complessiva di rifiuti soprattutto industriali, ma al loro scorretto e illecito smaltimento locale, determinato dalla totale assenza di impianti di discarica finali a norma nei nostri territori. La Regione Campania da o...

Continua a leggere

Le difficoltà della sanità pubblica italiana sono rappresentante anche dalla situazione dei Pronto Soccorso. Nel 2023, secondo i dati Simeu (Società italiana medicina di emergenza-urgenza) sono stati 4mila i medici di emergenza-urgenza mancanti rispetto al necessario. Sempre lo scorso anno, 1.033 medici hanno lasciato i PS, a fronte di 567 nuovi ingressi, cioè il 45% di chi è lasciato non è stato sostituito. Per coprire i turni di fronte a un’evidente carenza di personale, le soluzioni adottate vanno dall’utilizzo di contratti atipici (il 54% dei casi), medici di altri reparti (il 48%), specializzandi di emergenza-urgenza (il 32%) o altri reparti (il 29%), cooperative (il 28%) e medici non MEU comandanti dalla Direzione (il 20%).

Questa situazione di emergenza ha portato nel 2022 – secondo il Tribunale dei diritti del malato – 300mila persone a 3 giorni di attesa prima di aver...

Continua a leggere