info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 25/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

La G.O.R.I. SpA (gestione ottimale risorse idriche) gestisce, come da convenzione stipulata con l’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano, il sistema idrico integrato nei comuni ricadenti nell’ambito territoriale n.3 (ATO n.3 Sarnese Vesuviano) della Regione Campania, in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 152/2006 e dalla Legge Regionale della Regione Campania n.14/97.

Il servizio idrico integrato così come definito dall’art.4, comma 1, lettera f) della legge n.36 del 1994 (legge Galli) consiste nella gestione dei servizi pubblici di captazione, adduzione, distribuzione di acqua ad uso civile, nonché dei servizi di fognatura e depurazione delle acque reflue, attraverso la riscossione delle tariffe. L’ATO n.3 Sarnese Vesuviano è costituito da 76 Comuni, di cui 59 nella Provincia di Napoli e 17 in quella di Salerno. Il territorio gestito, ricedente in un’area di 900 Kmq, conta una popolazione di 1.425.429 abitanti e un numero di utenti pari a 475.853.

La G.O.R.I. attualmente gestisce una rete idrica di circa 4000 Km, con 90 fonti di captazione, 170 serbatoi, 95 sollevamenti e 224 Km di adduttrici, ed una rete fognaria di 2200 Km con 137 sollevamenti, 13 depuratori e 137 Km di collettori. La G.O.R.I. ha avviato l’attività di gestione dell’ATO 3 nel gennaio 2002 con il graduale trasferimento dei servizi dai precedenti gestori comunali ed oggi opera con un organico di 782 dipendenti. G.O.R.I. SpA è attualmente CONTROLLATA congiuntamente dall’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano con il 51% del capitale sociale e dalla società Sarnese Vesuviano Srl con il 37% circa, soggetti tra cui intercorrono appositi patti parasociali.Sarnese Vesuviano Srl, che è stata selezionata quale socio privato tecnico di G.O.R.I. SpA  a mezzo di procedura di evidenza pubblica, risulta a sua volta controllata in via esclusiva da ACEA SpA. La durata della Società è fissata per statuto al 31/12/2050.

Soci originari della Società sono:

l’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano con sede in Napoli (n. azioni 280)

l’Azienda Speciale A.S.M. con sede in Pomigliano d’Arco n. azioni 30)

l’A.S.A.T.A. Azienda Speciale Acquedotto Torre Annunziata (n. azioni 30)

l’A.S.A.M. Azienda Speciale Servizi Idrici Integrati con sede in Castellammare di Stabio (n. azioni 30)

l’A.R.I.P.S. Azienda Speciale Risorse Idriche Penisola Sorrentina con sede in Sorrento (n. azioni 30)

Organi della Società sono:

a) L’Assemblea dei Soci

b) Il Consiglio di Amministrazione

c) Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

d) Il Collegio Sindacale

L’Assemblea dei Soci impartisce le direttive generali di azione della società, approva il bilancio e il conto economico, nomina gli amministratori, nomina il Presidente del Consiglio di Amministrazione. Nel Consiglio di Amministrazione alla parte pubblica spetta la MAGGIORANZA dei membri. Il Consiglio di Amministrazione a sua volta nomina un amministratore delegato che è scelto esclusivamente tra gli amministratori nominati dai soci di parte privata. Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società, esclusi quelli che per la legge o per statuto sono demandati all’Assemblea.

Da questi dati fin qui elencati è quasi superfluo sottolineare e precisare che: la parte pubblica di G.O.R.I. Spa, quindi Regione e Comuni attraverso i Sindaci, detiene la grande maggioranza in Assemblea e ha la maggioranza nel Consiglio di Amministrazione. Pertanto responsabilità della parte pubblica è anche la fissazione delle tariffe per l’utenza.