info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 04/05/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Assistiamo a una pericolosa sottovalutazione di quello che è accaduto a Pagani negli ultimi mesi. Durante il consiglio comunale che ha portato allo scioglimento per la mancata approvazione del rendiconto del 2018, erano quasi tutti sereni, sorridenti. Sembravano inconsapevoli del danno che hanno procurato alla città.

Una città dove è successo tutto e il contrario di tutto. Prima Gambino vince le elezioni e poi viene rimosso. Al suo posto come facente funzioni subentra Anna Rosa Sessa. E' stato un inferno. Denunce, pressioni, una inchiesta della procura e le dimissioni prima dell'assessore Maria Grazia Cafisi e poi quelle della stessa Sessa. Le società partecipate dell'Ente sono al collasso e c'è stata la dichiarazione di dissesto finanziario. E, dopo poco più di un anno, si dovrà tornare alle urne.

Una classe politica incapace lascia dietro di sé solo macerie e, proprio per il fallimento dell'Ente, le possibilità di un recupero in tempi brevi sono praticamente nulle. Ma gli amministratori sono sempre l'espressione di un elettorato. Ebbene, oggi il commissario Auricchio, intervistato da la Città, ha detto che è impressionante il tasso di evasione fiscale. Il funzionario è poco informato, strano che non ne fosse a conoscenza. In base a un calcolo fatto circa due anni fa è stato stabilito che almeno sette commercianti su dieci sono evasori fiscali parziali o totali, a partire dalla tassa sulla spazzatura.

C'è poco da ridere ed essere sereni. Una cosa, però, è certa: se la città si trova in queste condizioni ci sono precise responsabilità politiche. E, magari, quando si tornerà al voto, converrà ricordarlo.