info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 02/05/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Vincenzo Calce ha lasciato l'incarico di direttore tecnico dell'azienda speciale Pagani Ambiente che si occupa dei rifiuti. Il motivo? Si candida a sindaco di Pagani. In una nota Calce sostiene che in base alla legge non era incompatibile con l'incarico. Non sappiamo se ha ragione o torto, ma ci sembra che l'imprenditore finga di non vedere il problema vero.

Non è mai stata messa in discussione da noi la legittimità o meno della nomina e non esprimiamo giudizi sul suo operato quando ha gestito la società. La questione, insomma, non è la "compatibilità", ma il potenziale conflitto di interessi. Se io faccio l'imprenditore e mi occupo del settore rifiuti non è opportuno che guidi una società comunale che gestisce le questioni ambientali.

Quello di Calce, comunque, non è un caso isolato. Alcuni anni fa, in un altro comune dell'Agro, venne delegato ai problemi della mensa scolastica un consigliere comunale che aveva una ditta che forniva pasti proprio alle scuole. Di solito in questi casi si sostiene che si scelgono queste persone perché hanno competenze specifiche di settore. Non abbiamo problemi a ritenere che sia vero, ma ci poniamo un interrogativo: possibile che la scelta in casi del genere non possa ricadere su tecnici non legati ai partiti o con attività imprenditoriali simili a quello che devono fare per il Comune? Non dovrebbe essere difficile.