info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 25/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Riceviamo dal sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato questo intervento.

Giovedì 20 marzo l'Amm.ne Comunale di Nocera Inferiore, rappresentata dal Sindaco avv. Manlio Torquato, l’assessore all’Urbanistica Amato ed il dirigente del settore lavori pubblici ing. Canale, ha tenuto un importante incontro con i curatori del fallimento della società IACP Futura srl avv. Nocilla e dott. Sabatino. Oggetto dell’incontro  è stato l’esame della situazione di blocco delle attività di realizzazione dell’intervento di Edilizia Residenziale Pubblica in località Vescovado nel Comune di Nocera Inferiore, che è finalizzato alla eliminazione dei prefabbricati pesanti realizzati a seguito del terremoto dell’anno 1980. Nel corso dell’incontro i rappresentanti della società fallita hanno confermato all’Amministrazione Comunale che lo stato di fallimento è incompatibile con la posizione di concessionario del diritto di superficie e con i compiti che la società dovrebbe svolgere; come soggetto attuatore di un programma costruttivo di Edilizia Residenziale Pubblica.
L’Amministrazione Comunale ed i Curatori del fallimento IACP Futura hanno, per le ragioni suddette, concordato  sulla opportunità, del tutto conforme alla situazione giuridica e di fatto in cui si trova l’intervento edilizio, che l’Amministrazione Comunale proceda ad adottare il provvedimento di decadenza dal diritto di superficie a suo tempo concesso ad IACP Futura srl sui terreni appartenenti al patrimonio indisponibile del Comune in località Vescovado. Il provvedimento di decadenza suddetto consentirà il rientro nella piena e libera disponibilità del Comune di Nocera Inferiore  dei terreni necessari per la realizzazione dell’intervento edilizio, con annessa acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune anche dei manufatti edilizi già realizzati.Il provvedimento di decadenza, condiviso  dalla stessa curatela fallimentare, con la conseguente estinzione del diritto di superficie per l’inadempimento degli obblighi assunti dalla IACP Futura srl , costituisce il presupposto per potere riprendere l’attuazione dell’intervento.
Difatti, adottato al più presto tale provvedimento, l’Amministrazione Comunale intende definire&nbsp un nuovo accordo con l’Istituto Autonomo Case Popolari di Salerno e con la Regione Campania, peraltro già oggetto nell’ultimo periodo di appositi incontri preliminari al fine di affidare all’IACP ente pubblico  istituzionalmente preposto – il completamento&nbsp di un programma edilizio di grande importanza sociale a favore dei residenti del quartiere in località Montevescovado.