info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 01/05/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Per vent'anni della mia carriera professionale mi sono occupato di cronaca. Mi sono cibato di morte tante volte, troppe. E tante volte ho sbagliato. C'è un aspetto che rende il mestiere di giornalista simile a quello dell'investigatore. Ti imbatti in tanti cadaveri che alla fine ci fai l'abitudine. Chi lo nega è un ipocrita.

Così dimentichiamo che dietro una vita che finisce ci sono una persona, una storia, affetti e sentimenti. E a un certo punto è successo anche a me. Era inevitabile. La ricerca di una foto, del particolare mancante, del retroscena mi hanno fatto perdere di vista l'essere umano. E' stato il momento in cui ho capito che certe volte bisognerebbe non parlare, avere la forza di tacere, rispettare quelle persone e i loro cari perché qualsiasi cosa si scrive renderà solo più atroce il loro dolore.

Ho sempre detto che non mi spaventa il giornalista che sbaglia, ma quello che non ha il coraggio di chiedere scusa quando questo accade. Mi riconosco un merito: quando ho commesso un errore sono sempre tornato sui miei passi. Questo, però, non mi salva dal peccato primario: essere assorbito nel meccanismo perverso della "notizia" anche quando in realtà "notizia" non c'era. 

Un giornalista non può diventare una puttana al servizio di qualche copia o like in più. Decidere di creare un sito dove si analizza, si commenta, si denuncia è stato per la mia vita un balzo in avanti, una crescita professionale importate. Restano gli errori del passato, certo. E pesano come un fardello spesso insopportabile.