info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 04/05/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

L'Italia non hai mai avuto una destra autenticamente liberale, tranne qualche breve e risibile eccezione dal punto di vista di tempi e numeri. Sarebbe assurdo, però, soprattutto da sinistra, non osservare con attenzione il doppio fenomeno Giorgia Meloni e Fdi. Due recenti esempi possono dare un'idea di una scelta di campo che non potrà più essere rinnegata.

Dopo la strage di turchi in Germania la Meloni ha condannato, senza mezzi termini, violenza e xenofobia. Nel frattempo Salvini tentava di parlare, ma, come al solito, gli riusciva sempre più difficile esprimere concetti intellegibili ai più. In queste ore di emergenza legate al Coronavirus Giorgia Meloni ha chiesto uno sforzo comune, senza inutili polemiche, per fronteggiare insieme l'emergenza. La considerazione di base è chiara: il malato non è di sinistra o di destra, ma solo un malato che lo Stato deve aiutare. Ha chiesto, ma questo rientra nel pieno diritto di una forza di opposizione, che il premier Conte riferisca in Parlamento sulle iniziative messe in campo dal governo per fronteggiare l'emergenza. E il cazzaro verde che fa? Chiede la chiusura dei confini. 

Secondo noi di Saleincorpo che tante cose di Fdi non condividiamo, forse a destra sta nascendo una leader vera, moderna, intelligente. E questo ci fa piacere. Un confronto con un pensiero liberale autentico può essere solo un vantaggio per una sinistra spesso smarrita e confusa. Chiaramente diciamo questo nella speranza che il "duello", mai l'insulto, si basi sulle idee. Sarà il tempo a dirci se la nostra posizione è giusta o meno. Ma a destra sta nascendo qualcosa. E noi, che non abbiamo padrini o padroni, seguiamo tutto ciò con grande interesse e, diciamocelo, un pizzico di invidia e curiosità.