info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 07/05/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Il Comune di Nocera Inferiore presenta progetto Erasmus+ Si chiama "Living Local Laboratories" ed è il progetto presentato dal Comune di Nocera Inferiore nell'ambito del bando Erasmus+ con scadenza il 5 febbraio 2020. Grazie alla collaborazione con l'associazione Acarbio, che in Costiera amalfitana da un decennio svolge anche attività legate a scambi giovanili internazionali, si è avuto il giusto know how per la presentazione di un progetto che mira, oltre a valorizzare le produzioni locali, anche a favorire i giovani nella conoscenza delle diverse possibilità offerte dal programma Erasmus +. In caso di approvazione, in autunno 2020, a Nocera Inferiore arriveranno così 30 giovani, tra i 18 e 25 anni provenienti da Bulgaria, Grecia, Cipro, Portogallo e Croazia, oltre alla partecipazione di un gruppo di ragazzi di Nocera Inferiore. Il tema principale sarà la scoperta dei prodotti locali, la loro storia, il loro valore e come possono diventare un’opportunità per le nuove generazioni. 

Ogni nazione condividerà le proprie conoscenze sui propri prodotti tradizionali, mostrando come vengono realizzati attraverso l'organizzazione di un workshop pratico. L'obiettivo principale sarà quello di promuovere la valorizzazione delle tipicità tra i partecipanti e le comunità da cui provengono. Oltre all'impatto che la salvaguardia di queste produzioni ha sul patrimonio culturale e ambientale, con un focus sulla realtà di Nocera Inferiore. Il progetto mira così a diffondere la cultura della sostenibilità, partendo dal rispetto dell'ambiente fino all'adozione di stili di vita più salutari e rispettosi, per arrivare al consumo critico e allo sviluppo locale sostenibile. Questo percorso è stato promosso dal lavoro dell’assessore alle Politiche dello Sviluppo Economico e Fondi Comunitari, Antonio Franza, allo scopo di creare nuove opportunità per i giovani, entrando in contatto con culture diverse e favorendo future mobilità di formazione all’estero. Infatti, questo progetto offrirà la possibilità di scoprire le diverse offerte che arrivano dal programma Erasmus+. E poter così partecipare ad iniziative simili svolte in altri paesi, con il supporto economico del programma. Un arricchimento unico di crescita per tanti giovani.