info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 02/05/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Cibo e territorio protagonisti del convegno/formazione per i giornalisti promosso sabato 27 gennaio dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. 

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e dal giornale Insieme, con la collaborazione dell’Assostampa Campania Valle del Sarno, con il patrocinio dell’UCSI Campania, in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e comunicatori.

L’appuntamento, riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti per la formazione professionale continua, si terrà a partire dalle ore 9.30 presso la Curia vescovile di Nocera Inferiore.

La mattinata aiuterà i presenti ad approfondire le peculiarità del territorio, a mettere in luce le eccellenze agroalimentari, tenere presente i doveri dei giornalisti nel comunicare il mondo del food.

Temi che sono stati anticipati nel Primo piano del numero di gennaio 2024 del giornale Insieme, in distribuzione in questi giorni nelle parrocchie e nelle edicole della valle del Sarno.

La tavola rotonda prevede la partecipazione di: Barbara Guerra ed Albert Sapere, curatori della guida 50 Top Pizza; Teresa Del Giudice, docente di Economia ed Estimo agrario presso l’Università Federico II di Napoli; Lucio Giacomardo, avvocato esperto di editoria e giornalismo.

Un parterre d’eccezione che consentirà di approfondire anche gli aspetti del marketing territoriale. la professoressa Del Giudice conosce bene la valle del Sarno, non solo per gli studi e le ricerche universitarie. Aiuterà la platea a comprendere quali potenzialità riserva l’Agro nocerino sarnese e cosa occorrerebbe introdurre per evitare di continuare a sciuparle. Con lei si potrà approfondire anche i risolti dell’agricoltura su un territorio critico dal punto di vista idrogeologico.

Barbara Guerra ed Albert Sapere parleranno del re delle tipicità culinarie campane: la pizza. Nata da semplici ingredienti, è diventata un fenomeno mondiale intorno al quale ruota un business di primo livello. 

Guerra e Sapere porteranno l’esperienza della guida Top 50 Pizza, iniziata insieme a Luciano Pignataro. Una guida delle migliori pizzerie al mondo che nasce dal cuore del Sud d’Italia e oggi è diventata un punto di riferimento planetario.

Con l’avvocato Lucio Giacomardo, invece, si approfondiranno le insidie che si celano dietro il mondo della comunicazione. Un richiamo ai principi deontologici dei giornalisti, affinché l’informazione non si trasformi in pubblicità.

Le relazioni saranno introdotte dal vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, mons. Giuseppe Giudice, e dai saluti di Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, di Mimmo Falco, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, e di Salvatore Campitiello, consigliere dell’Ordine e presidente dell’Assostampa Campania Valle del Sarno. L’incontro sarà moderato dal direttore dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e del mensile Insieme, Salvatore D’Angelo. 

Per l’occasione sarà esposta un’opera pittorica raffigurante i prodotti della terra realizzata dal maestro Raffaele Alfano.