info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 02/05/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

In una società dove i "vecchi" aumentano cresce la disoccupazione di ritorno. Hai lavorato per una vita e ti ritrovi in cassa integrazione senza che spesso ti venga liquidato il tfr. Il problema non è solo economico, ma anche psicologico. Reinventarsi a 55, 60 anni è complesso.

Ecco perché riteniamo, con tutto il rispetto per i giovani, che un governo serio si misura sulla sua capacità di non abbandonare questa forza intellettuale facendola diventare solo percettrice di un sussidio a tempo. Non è una manovra semplice, ma va tentata. Tante di queste persone hanno anni di esperienza che sarebbe un delitto buttare a mare. Allora reinseriamo questi senzalavoro nel processo produttivo in modo che possano aiutare proprio i giovani.

Pensiamo, in concreto, a corsi, seminari di formazione, conferenze, iniziative nelle scuole. I "vecchi" possono dare molto e ricevere molto. Non c'è niente di peggio che sentirsi inutili, una sorta di peso per una società dove si corre molto e si pensa poco. E di sicuro la risposta non può essere la pur nobile iniziativa dei nonni che controllano i ragazzini fuori ai plessi.

Chi scrive vive questo disagio, che spesso diventa un tremendo senso di inutilità, da alcuni anni. Sperimentare tutto ciò sulla propria pelle è terribile. Si deve reagire, però, e lo Stato deve offrire anche ai "vecchi" una seconda opportunità. Se non lo fa rinuncia alla sua storia, alla sua memoria.