info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 21/05/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

2) Proposta per una diversa viabilità all’uscita dell’A3

FUTURAMA

Ed ecco la soluzione proposta ed avallata da      Futurama                 , costo stimato circa 8 mila euro, valida alternativa alla rotatoria da 5 milioni di euro: basterebbe solo questo dato per 

riflettere sulle finalità delle opere pubbliche!!  Per comprendere meglio il testo si può fare riferimento alle cartine pubblicate nella sezione multimedia di questo sito.

Essa si basa sui seguenti principi, universalmente applicati in situazioni simili:

1) NON DEVONO INTERSECARSI ;  I FLUSSI VEICOLARI

2) IN PROSSIMITA’ DELLE IMMISSIONI,  . I FLUSSI VANNO CANALIZZATI

Implementandoli al caso specifico significa obbligare i veicoli ad  entrare in autostrada sempre e solo dalla destra ed uscire obbligatoriamente a destra, evitando in tal modo le 6 intersezioni che attualmente sono la causa delle code, iillustrate nel precedente articolo. Eccezion fatta per i mezzi di pubblica utilità, quali Ambulanze, Polizia, Carabinieri, VVFF, ai quali è riservata una corsia apposita sia per entrare che per uscire dall’A3.

Di conseguenza prevenienti da via Barbarulo   i veicoli che volessero entrare in A3 devono girare obbligatoriamente a destra, verso Pagani, quelli provenienti da Nocera Superiore,  devono anche loro proseguire verso Pagani, raggiungere la rotatoria disposta all’altezza dell’ITIS «Marconi» e fare inversione di marcia. I veicoli che escono dall’A3 devono obbligatoriamente girare a destra e proseguire in direzione Nocera Sup.; più avanti alla rotatoria possono invertire il senso di marcia e dirigersi verso via Barbarulo-Pagani; approfittando della costruenda area di percheggio, si  potrebbe destinare una parte di essa a rotatoria, senza impegnare della Croce  la rotatoria del Sud.

Questa è la nostra «variante al progetto rotatoria con annesso parcheggio» che proponiamo al sindaco o Paolo Di Maio ha già pronta la «sua» terza variante. 

Rotatoria da realizzarsi su via Atzori in  prossimità dell’ITIS «Marconi» e della traversa S. Rocco, per consentire ai veicoli di dirigersi potrebbe essere utilizzata per verso l’ingresso dell’A3 entrando dalla destra. L’altra rotatoria è quella della Croce del Sud,  o altra da realizzarsi nell’area parcheggio.

Per fortuna Sindaci ce ne sono, tant’è che i 2 principi universali sui flussi veicolari  intelligenti e preparati sono stati applicati all’uscita di Pontecagnano sull’A2 e funzionano molto bene perchè da quando li hanno applicati si   sono eliminate le code e quasi azzerati gli incidenti, dei quali alcuni anche mortali. Sarebbe bastato un solo giorno per appurarne la bontà o l’inefficacia...ma evidentemente, forse, è prevalsa la preoccupazione che avrebbe potuto poi compromettere il nascente progetto milionario del parcheggio con annessa rotatoria, sul quale potrete leggere la mia analisi sul prossimo articolo e  confrontarla con la simulazione digitale della TPS pro s.r.l. di Bologna, che ha dichiarato pubblicamente  di averla realizzata, ma che nessuno  ancora è riuscito a visionarla, nonostante le richieste fatte .