info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 23/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Per molto tempo ci siamo chiesti, e in parte ce lo chiediamo ancora, quale potrebbe essere il futuro politico del sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato. Non si potrà ricandidare a sindaco, è sfumata una corsa che sarebbe stata comunque difficilissima alla Regione, troppo lontane le elezioni politiche per fare ipotesi credibili.

Il problema, indipendentemente dal caso Torquato, è un altro. In Italia molti ritengono la politica un mestiere. Non rientra nel nostro bagaglio culturale l'idea che una persona, a un certo punto della propria vita, possa fare altro. Negli Stati Uniti un presidente, coperti i due mandati (otto anni in tutto), se ne va e lascia senza che questo rappresenti un fatto traumatico.

Questo attaccamento alla poltrona ha causato danni enormi. Fra i tanti ha impedito, per esempio, che nei partiti e fuori da essi si formasse una classe dirigente in grado di gestire il paese. Ci sono persone che passano con una disinvoltura impressionante dal Comune, alla Provincia, poi alla Regione fino a Roma. Se uno sta in politica per decenni la intenderà come una professione, non come un servizio alla collettività. E sarà anche maggiormente esposto al rischio di corruttela.

Ecco perché nel caso di Torquato, ma il discorso vale per tantissimi altri uomini politici, l'interrogativo da porsi forse è un altro: l'impegno civile, la voglia di dare un contributo alla comunità, il pensare agli altri passa necessariamente attraverso un incarico politico? Noi pensiamo di no.