info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 19/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Imma Ugolino è assessore ai Lavori pubblici al Comune di Nocera Inferiore.

 

Il progetto di riqualificazione di via Garibaldi e via Barbarulo fortemente voluto dall'amministrazione comunale mira ad un vero riassetto urbanistico. Infatti lo studio di fattibilità si inserisce in un contesto più ampio rispetto all'arteria principale coinvolgendo anche le varie traverse che si ramificano da quest'ultima e che si diramano intorno al centro cittadino congiungendosi alle piazze storiche come piazza Diaz, piazza del Corso, piazza Diana. Il progetto dunque complessivo si suddivide in diversi lotti e nel programma triennale delle opere pubbliche si suddivide nelle annualità fino al 2022. I primi ad avere una progettazione definitiva sono gli stralcio che comprendono tutto l'asse principale di via Garibaldi e via Barbarulo fino all'incrocio con via Correale.

La riqualificazione prevede un nuovo assetto urbano con la carreggiata carrabile e l'area pedonale su entrambi i lati completamente pavimentati riportando tutto su uninico livello. La pavimentazione sarà tutta in pietra lavica e pietra bianca tipo Apricena che delinierà le corsie carrabili da quelle pedonali o dai dehors, costituendo un disegno per la segnaletica orizzontale.

L'arredo urbano sarà costituito da sedute e blocchi bianchi come rastrelliere per bici. Lungo il percorso saranno collocati dei totem con info e tracciati storici della città alternati alle alberature e al nuovo impianto di pubblica illuminazione, videosorveglianza per ztl. Insomma, un ordine e una storicità che si valorizzano con materiali unici e caratteristici. Il 30 luglio è stata convocata una conferenza dei servizi con i vari enti preposti per le infrastrutture, i progettisti, rup e amministrazione appunto per delineare e stabilire a priori le interferenze da dover correggere e coordinare in fase di lavori. Insieme alla realizzazione della rotatoria uscita Autostrada A3 /via Atzori e la realizzazione del parcheggio, con un riassetto della viabilità su via Roma e via Canale, si può pensare ad nuovo piano urbano della città.