info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 19/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Questo pezzo della virologa Maria Rita Gismondo è stato pubblicato sul Fatto di oggi.

 

Pensare e programmare il futuro è merito di pochi. L’Oms ha allertato e invitato più volte a prepararsi a una nuova pandemia. Ha creato il Pip, Pandemic influenza preparedness, in cui si legge che “l’implementazione di misure di risposta possono essere rafforzate con attività di preparazione avanzata”. Dal 2012 al 2019, ha potuto contare su un budget di quasi 200 milioni di dollari . Nel 2018 è stato pubblicato “Essential steps for developing or updating a national pandemic influenza preparedness plan” (“Passi essenziali per lo sviluppo e l’aggiornamento di un piano nazionale di preparazione a una pandemia influenzale”) che avvertiva: “Il mondo deve aspettarsi un’epidemia di influenza killer e anzi deve essere sempre vigile e preparato in modo tale da poter combattere la pandemia che sicuramente si verificherà”. Cosa è stato fatto in Italia? I governi che si sono alternati hanno via via nominato commissioni, senza arrivare a nessun risultato. La “Commissione interministeriale di valutazione in materia di biotecnologie”, come pubblicato sul sito del ministero della Salute, è stata istituita nel 2006. Sul sito è vuota la voce “Direttore Generale”, ma vengono elencati otto Uffici con diverse mansioni, fra le quali Piano sanitario nazionale e Piani di settore e Prevenzione delle malattie infettive. Il Cnbbsv (Comitato Nazionale per la Biosicurezza, Biotecnologie e Scienza della Vita) è un organismo di supporto del governo per l’elaborazione di linee di indirizzo scientifico, produttivo, di sicurezza sociale e di consulenza in ambito nazionale.

 

L’ultima riunione riportata è stata il 5 dicembre 2019 a Palazzo Chigi in occasione della Giornata Nazionale del Suolo. La pandemia non è stata un fulmine a ciel sereno, sapevamo tutto e tutti sapevano. L’ultimo Piano pandemico è datato 2006, approvato dalla Conferenza stato-Regioni, aggiornato nel 2010, dopo l’influenza suina del 2009 e mai più. Esiste anche il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (Ccm) costituito nel 2004 che avrebbe dovuto emanare e periodicamente aggiornare le linee guida del piano pandemico. Il Ccm ha costituito al suo interno un sottocomitato “Influenza e pandemia influenzale”, inattivo da anni. Non ci resta che piangere.