info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 28/03/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Trent'anni fa moriva Enrico Berlinguer. In una celeberrima intervista a Scalfari sollevò la "questione morale". Diceva, in sostanza, che i partiti si erano trasformati in centri di potere dove si facevano affari e soldi. Una deriva inarrestabile. E oggi, nell'Agro, è giusto porre una questione morale? Io credo di sì. Basta guardarsi intorno.

San Marzano sul Sarno. Tre assessori sono indagati e dimissionari per un'inchiesta su appalti pilotati. Sono rimasti in sella solo il sindaco Annunziata  e l'assessore Tono. Che aspettano a dimettersi?

Angri. Il sindaco Mauri è sotto accusa perché avrebbe favorito una società che riscuote i tributi, la Soget, dove aveva lavorato il figlio. Il pm ha chiesto l'arresto del primo cittadino, ma il Riesame ha rigettato l'istanza.

Scafati. Solo l'ultimo dei guai giudiziari del sindaco Pasquale Aliberti è un concorso per un posto di architetto al Comune. Avrebbe favorito una candidata. Indagine aperta a Nocera.

Nocera Inferiore. Pino Alfano, delegato allo Sport, è indagato per gli incidenti avvenuti prima della partita Salernitana-Nocerina. La delega non la ha più, ma rimane a fare il consigliere.

Pagani. Il Consiglio è stato sciolto per camorra e l'ex sindaco Gambino arrestato e condannato. Si tornerà a votare a maggio. Tra i candidati ci sono D'Onofrio e Bottone. Entrambi hanno rivestito incarichi politici di primo piano in un'amministrazione che, secondo il ministero degli Interni, sarebbe stata per anni contigua ai clan.

Sarno. Il sindaco uscente Mancusi rischia nell'ambito di vari procedimenti portati avanti dalla Corte dei Conti per possibili danni erariali. Il capo dei vigili urbani, Mari, è sotto processo per minacce contro la sua stessa amministrazione.

Sant'Egidio. Il sindaco e assessore provinciale Carpentieri viene tirato in ballo da alcuni pentiti. Sostengono che è stato eletto con i voti della camorra. Il procedimento è stato archiviato ma il primo cittadino ha ammesso di avere conosciuto questi personaggi.

Da un punto di vista penale è giusto attendere l'esito dei vari procedimenti. La condanna politica, però, resta inappellabile.

Carlo Meoli