info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 19/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Cosa fare per dare una prospettiva di crescita alla nostra città? Occorre darle una strategia, ritrovare il grande momento di unità che è rappresentato dal Progetto; quest’ultimo è lo strumento di intervento, l’atto in grado di garantire l’esito dell’intervento stesso a seguito di un insieme di decisioni.
Il progetto si lega alla lettura dei processi di trasformazione dell’intero corpo urbano, alla interpretazione delle nuove esigenze e prospettive che, però, devono realizzarsi senza una ulteriore espansione. Il compito della Politica (non a caso con la P maiuscola) deve essere quello di guidare la trasformazione della città contemperando le varie esigenze; ed è auspicabile che intorno alle proposte suggerite per la risoluzione dei problemi si confrontino le forze politiche e tutti coloro che hanno a cuore il futuro della città. Il nostro futuro è nelle nostre mani ed attende di essere costruito giorno per giorno secondo nuovi modelli visto che quelli di cui ci eravamo dotati hanno fallito.
Il mio auspicio, visti i tanti “guasti” riscontrabili nella mia città, è quello di non vedere all’opera le stesse personalità che – anche grazie alla mancanza di partecipazione della comunità pensante – quei "guasti" hanno creato.

Donato Fioretti