info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 19/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Riceviamo un intervento del sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato.

Sugli strumenti di concertazione rispetto la legalità e non faccio trattative da "mercato". Iannello si lamenta sempre, ma dimentica i tempi della sua amministrazione dove il suo sindaco, Romano, faceva accordi nella Patto e su Agroinvest col presidente della provincia di destra, Cirielli. Quali benefici ne abbiamo avuto? Nessuno per la popolazione. Un po' di costi purtroppo sì. Quella stagione, quei metodi li ho archiviati, anche a costo di qualche sconfitta.
Ma poi si tratta di vere sconfitte? Le scelte in materia di concertazione della mia Amministrazione sono del tutto coerenti con il programma elettorale. Liquidati i carrozzoni come Salerno Sviluppo abbiamo avviato l'uscita da enti nel tempo divenuti inutili, come il Patto Territoriale. Abbiamo avuto ragione nel merito e nel metodo sulle problematiche che, inizialmente da soli, denunciavamo in seno al Piano di Zona. Ragione ci ha dato il Tar sulla nomina a coordinatrice della Zampetti, bocciata. Ragione ci dà la relazione del neo coordinatore Bartiromo sulle disfunzioni nella gestione di piano. Nel CdA di Agroinvest siede il sindaco di Nocera e quelli di altre città, a costo zero, e come da nostro programma. Poco male se altri ne sono usciti, sono venuti meno loro all'impegno assunto, non io. Non capisco allora di cosa Iannello si dolga. La sua azione somiglia tanto a quella di quei calciatori che incapaci di costruire un'azione sanno solo scassare quella altrui.Debbo pensare che la sua attenzione usi a preteso la vicenda Mercato, sulla quale avremo modo e tempo di far valere le ragioni del Comune di Nocera (e di Pagani) e per la quale ho rifiutato di fare trattative che andassero a rinnegare i principi indicati: riduzione del numero dei componenti, riduzione dei costi di gestione del CdA. Due dei tre delegati del Consiglio comunale di Nocera hanno preferito fare accordi personali. Ci sarà tempo e modo per affrontare anche questo argomento. Ma sulla questione Mercato la partita non è chiusa perché ricorreremo all'Autorità Giudiziaria.
Non intendo abdicare, però,per qualche poltrona a principi fondamentali dell'azione sindacale. Anche a costo di subire sconfitte. Sempre che si possano definire vittorie le trattative e i poltronifici che abbiamo conosciuto negli ultimi dieci anni di concertazione. Qualche tempo fa definii le polemiche politiche di Iannello col termine "benaltrismo". Oggi a voler esser malpensante potrei mutuare l'espressione dialettale secondo la quale egli sta "dietro la supara" intendendosi per ciò chi aspetta dietro l'angolo il minimo inciampo altrui per dargli addosso. Ma io non sono malpensante, e credo che Iannello vorrà presto, come più volte sollecitato, contribuire a dare apertamente una mano alla sua città che ha al governo la mia Amministrazione.

Manlio Torquato