info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 19/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Se qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio, a toglierlo ci ha pensato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che, in un'intervista rilasciata oggi al "Fatto", lo ha detto senza mezzi termini: "Se per il voto regionale nasce una coalizione civica che non prevede De Luca si può dialogare con Pd e M5S".

Insomma, la poltrona del presidente della Regione Campania non è più così blindata. E' vero che la situazione politica è estremamente fluida, ma se Pd e M5S si accordassero sul nome di un candidato civico l'ex sindaco di Salerno rimarrebbe tagliato fuori. Secondo i maligni un segnale è già arrivato: la mancata nomina a sottosegretario del figlio di De Luca, quel Piero trombato al fotofinish.

Ognuno è libero di fare le sue valutazioni su come De Luca ha gestito la Regione negli ultimi cinque anni. E, nello stesso modo, può piacere o meno il suo modo di fare (noi, francamente, lo detestiamo). Al di là, però, di tutto questo, andrebbe fatto un altro ragionamento.

Il governatore ha settant'anni e ha rivestito incarichi di vertice nel partito. Inoltre è stato sindaco, consigliere regionale, parlamentare, governatore. Forse quest'ultimo giro potrebbe anche saltarlo e lasciare spazio ai più giovani. Basta che non siano i figli, naturalmente. Riteniamo, comunque, che questo non accadrà. E' nella logica del personaggio. Se dovesse ripensarci, però, almeno secondo noi, farebbe la scelta più corretta e lungimirante.