info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 18/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Il dado è tratto. La bolletta dell'acqua sarà più pesante. Quello che è accaduto lo ha descritto su "la Città" Salvatore D'Angelo. Il comitato esecutivo dell’Ente idrico campano ha ratificato, dunque, le nuove tariffe che la Gori applicherà nel quadriennio 2020-2023 nei 76 centri del Distretto sarnese-vesuviano.  L'incremento sarà del 2,4% complessivo fino al 2023 «a fronte di investimenti pari a circa 350 milioni», hanno spiegato dall’Eic retto dal presidente Luca Mascolo. Un risultato importante, hanno rimarcato dall’Ente, in quanto la «proposta iniziale del gestore Gori ad Arera prevedeva aumenti pari cumulativamente all’8,12 % nel biennio 2020-2021 ed al 19,2% nel quadriennio complessivo di riferimento tariffario 2020-2023». Si è scelto il male minore, in pratica.

Dodici i voti favorevoli su venti componenti del comitato, tra cui quello del sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato. Per giustificare l'aumento si fa anche riferimento ai risparmi per gli utenti derivanti dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha tagliato del 30% le tariffe del quadriennio 2012/2015. Eppure tutto questo si presta a una serie di considerazioni. Cerchiamo di esaminarle perché vanno dal fatto specifico fino a considerazioni di carattere più generale.

1) In un periodo di grave crisi, con rincari previsti anche per luce e gas, era proprio necessario aggiungere questo ulteriore balzello?

2) Non è la Gori a decidere i rincari, ma i sindaci come su questo sito ha spiegato con grande chiarezza Gianni Iuliano, già senatore e primo cittadino di Bracigliano. Quindi chi fa certe scelte se ne deve assumere anche la responsabilità. E, magari, spiegarle.

3) Oggi tutti tuonano contro la la Gori, ma in tanti dimenticano che questa società è sbarcata a Nocera Inferiore grazie a una delibera di consiglio comunale votata quasi all'unanimità. Andava detto perché troppe facce di bronzo oggi fanno i censori, naturalmente ad orologeria.

4) Visto che il popolo italiano, con un referendum, si è espresso chiaramente perché continuiamo a pagare l'acqua?