info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 23/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

A Nocera Inferiore è finita l'epoca dei movimenti civici iniziata nel 2011 con il sindacato Torquato? Difficile dirlo quando manca poco meno di un anno alle elezioni amministrative, ma gli indizi sono concordanti. Da questo punto di vista fa riflettere un intervento del consigliere comunale Ilario Capaldo. Durante l'ultima assise il leader di "Moderati per Nocera" è stato chiaro: si andrebbe, in sostanza, verso una città saldamente in mano al centrosinistra guidato dal Pd.

I democrat, a meno di clamorose sorprese, il loro candidato per la poltrona di primo cittadino lo hanno già. Si tratta di Paolo De Maio. Inoltre alcune adesioni, vedi i casi di De Nicola e Arena, mirano a rafforzare il partito a livello numerico in tutto l'Agro. Capaldo, e in verità non è l'unico, ha un dubbio: ma un Pd totalmente schierato con Piero De Luca non rischia di schiacciare Nocera tra Napoli e Salerno? Non c'è il pericolo di quella subalternità che si è manifestata più volte di recente? L'esempio lampante è quello della sanità.

Capaldo non si candiderà alle prossime elezioni e non è mancanza da poco tenendo presente che alle ultime consultazioni ha avuto 700 preferenze e, tra le altre cose, è stato assessore alle Politiche sociali. Vuole puntare sui giovani. A questo punto, capovolgendo il discorso di Capaldo, forse è il caso di porsi anche un altro interrogativo: in città esiste lo spazio per creare una forza civica in grado di combattere e conquistarsi uno spazio elettorale? E, ancora, laddove si trovino anche le persone, chi potrebbe essere il candidato sindaco? Fino a ora alcuni sondaggi non hanno dato esito positivo.

Non è, infine, ancora chiaro che ruolo giocherà, ammesso che questo accada, il primo cittadino uscente. Torquato non si può ricandidare avendo espletato i due mandati. Potrebbe, però, essere ancora un elemento aggregante in alcune aree moderate. Ha voglia di accettare questa sfida? Le domande sono molte e in questi mesi che ci separano dal voto possono accadere ancora tante cose.