info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT72E3253203200006575211933 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 09/05/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Se andate su Facebook troverete gruppi che si battono per la difesa della vera "nocerinità". Si tratta, in gran parte, di sfogatoi a rete aperta. Della serie, insomma, qui non funziona niente. La colpa? Naturalmente dei politici. Si tratta, molto spesso, di un comodo scaricabarile che nasconde i nostri limiti, le nostre mediocrità.

Se Nocera è una città sporca gran parte delle colpe sono dei cittadini. Amministrazione e netturbini non c'entrano nulla. Qualche esempio? Strade che diventano percorsi a ostacoli perché invase dalla merda dei cani. Cartacce e mozziconi di sigarette buttati a terra senza vergogna. E per tanta gente la differenziata resta un optional.

Non accade solo nelle zone periferiche, popolari. Sarebbe una comoda giustificazione. No, in pieno centro ci sono commesse di negozi anche accorsati che spazzano spostando semplicemente i rifiuti dalla saracinesca all'orlo del marciapiede. Come se la monnezza non fosse un problema di tutti. Naturalmente non accade solo nella spocchiosa capitale dell'Agro. Questo, però, non giustifica lo schifo al quale si assiste tutti i giorni.

Qualcuno potrebbe dire che, con un sistema di controlli adeguato, si punirebbero i trasgressori. Cazzate. A meno che non sei colto sul fatto, e capiterà una volta su cento, i sistemi di videosorveglianza sono carenti. E gli incivili crescono. In fondo, pensano, "basta che la monnezza stia lontana da casa mia". E noi possiamo solo sperare che un mare di fango li sommerga al più presto.