info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 28/03/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Si fanno troppi dibattiti su giornalisti e informazione. In questo modo si corre il rischio di perdere di vista il vero nocciolo della questione. Cosa chiede il lettore a un onesto cronista? Raccontare un fatto in modo corretto. In fondo non è difficile.

Si affronta una questione dopo averla studiata e poi si ascoltano le opinioni, spesso divergenti, delle persone coinvolte. Il tutto diventerà un articolo scritto in un decente e comprensibile italiano in modo che il lettore possa farsi una opinione scevra da pregiudizi.

Sembra una cosa facilissima, ma non lo è. Il giornalista spesso è tronfio, arriva sul fatto con un'idea precostituita e cerca solo comodi avalli per affrontare censure e ancora più penose autocensure. Qui c'è veramente poco da dibattere. Il vero giornalista deve essere schiavo dei fatti, accettare anche la flagellazione intellettuale e morale pur di difenderli. Non esiste una crisi dell'informazione in quanto tale. Assistiamo, più che altro, all'imbarbarimento di una professione nobile, antica e non semplice.

Il giorno in cui torneremo a raccontare i fatti tenendoli, possibilmente, separati dalle opinioni assisteremo a una crescita. E la gente non penserà, anche se spesso accade in modo pretestuoso, che siamo solo dei corrotti ingolositi dalla pagnotta a buone mercato.