info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 18/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Come spesso accade, dopo la sentenza della Cassazione su Gambino, qualcuno si è lasciato prendere dall’entusiasmo. E così capita di leggere castronerie da capogiro.

 

La camorra a Pagani esiste. Non è certo stata cancellata da una sentenza dove i giudici dovevano valutare solo la commissione di specifici fatti delittuosi.

 

La politica non può nascondersi dietro al garantismo di maniera. Consentire a un pluripregiudicato come Michele D'Auria Petrosino di gestire la nettezza urbana a Pagani è stato un delitto politico. E' solo un esempio, se ne potrebbero fare altri.

 

Credo che i giornalisti abbiano seguito la vicenda giudiziaria con grande equilibrio, dando sempre spazio alle ragioni dell'accusa e a quelle della difesa. Io, ma è un fatto assolutamente personale, mi rimprovero di non avere saputo dare una lettura di quel processo diversa, anche al di là delle risultanze giornaliere. Sono sempre stato convinto che un cronista che non ammette un suo errore è un pessimo cronista.

 

In quegli anni alla città, almeno credo, è mancata, come accade in tanti altri centri dell'Agro, la classe media, la borghesia degli onesti. Nessuno ha voluto fare un passo avanti, nessuna assunzione di responsabilità. Questo ha determinato la mancanza di quegli esempi di onestà che soli possono salvare una città sostanzialmente degradata. E naturalmente nessun contributo poteva venire dalla sgangherata sinistra paganese.

 

Non rinnego nulla di ciò che ho detto su un processo molto simile a una farsa. Quello che può darmi fastidio è che le mie parole, naturalmente estrapolate dal contesto, vengano usate per giustificare un'azione politica scadente e, in sostanza, clientelare e collusa.

                                                                                                                          Carlo Meoli