info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 28/03/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

C'è una cosa che colpisce di questa specie di campagna elettorale in vista delle elezioni per il nuovo sindaco di Nocera. C'è la certezza della ricandidatura di Manlio Torquato. Saranno i cittadini a giudicare il suo operato. Le perplessità riguardano altre cose. Quando si legge dei potenziali avversari ti accorgi che i nomi sono gli stessi di dieci, a volte anche venti anni fa.

Facendo una valutazione squisitamente politica è un tantino malinconico leggere ancora dei vari Schiavo, Milite, D'Acunzi, Salzano, Esposito (Emiddio), Arena e via discorrendo. Sono tutti vecchi e indirettamente rappresentano la testimonianza di due cose: il disimpegno totale dei giovani sempre più lontani dalla politica e, cosa più grave, l'ennesima delega in bianco che la borghesia concederà a qualcuno. Una scusa buona per evitare di scendere in campo direttamente, impegnandosi in prima persona.

Non è una novità, è già successo. La conseguenza di tutto di questo è l'impossibilità che in città si affermi una nuova classe dirigente, colta e illuminata, che metta i propri saperi al servizio della collettività. Le elezioni, indipendentemente da chi vincerà, segneranno l'ennesima occasione persa. E, a quel punto, non basterà un po' di movida a rilanciare veramente Nocera.

Carlo Meoli