info@saleincorpo.it
Testata registrata presso il tribunale di Nocera Inferiore n.86 del 13/02/2017.
Direttore responsabile Alfonso Tramontano Guerritore / Editore Carlo Meoli. Questo sito non riceve contributi da enti pubblici. Sostieni Saleincorpo, sito indipendente. Puoi farlo versando un contributo a piacere e su base annua sul c/c bancario IT96G0538776270000000001187 intestato a Carlo Meoli. Causale Sostengo Saleincorpo. Grazie.
Code & Graphic by iLab Solutions
Ultimo aggiornamento il 18/04/2024

Saleincorpo

Un'idea di Carlo Meoli

Un mio post su Facebook sul carnevale nocerino ha scatenato una ridda di reazioni che, francamente, non mi aspettavo. Le critiche erano, nella sostanza, legate a un concetto: finalmente, dopo anni, a Nocera si organizzano eventi e fioccano anche le critiche. Sicuramente, e questo in virtù della conquista di quello spazio fondamentale che è piazza del Corso, la città è diventata un polo di attrazione. Oggi ci sono ristoranti, bar, locali dove si ascolta buona musica. Insomma, quel deserto è sparito. A ciò aggiungerei una sala cinematografica degna di questo nome e una stagione teatrale di ottimo livello. Questi fatti sono oggettivi, c'è poco da dire. A volte, però, almeno a mio avviso, si commette un errore di impostazione. Non basta fare le cose, bisogna soprattutto farle bene.

Un concetto che, a volte, sembra sfuggire ai più. Se ho in modo guasconesco preso in giro il carnevale nocerino è perché, credo, che alcuni aspetti di quella manifestazione siano stati oggettivamente pietosi. Per quanto riguarda, poi, la ricaduta economica in questo contesto gli affari li fanno solo i gestori dei locali. L'evento che paga economicamente, in termini di ricaduta reale dell'immagine all'esterno, si muove su altri piani. Provate a chiedere perché una rassegna che ci invidiava una regione intera, sto parlando di "Jazz in Parco", non si fa più. Ecco, diciamo che va tutto bene ma, forse, qualche volta abbiamo perso di vista la qualità. E credo che questo sia un errore.

Carlo Meoli